lunedì 13 ottobre 2014

La maternità e la paternità rappresentano il desiderio profondo di ogni individuo, tappa essenziale che consente la transizione dallo status di coppia a quello di famiglia.
La condizione di infertilità, divenuta certezza solo con la diagnosi medica, irrevocabile ed inconfondibile, si configura come una vera e propria crisi di vita, in grado di causare squilibri notevoli sia nel soggetto che nella relazione di coppia.

La condizione di infertilità determina ansia, frustrazione, stress, collera e vergogna. Il disagio si estende anche ai rapporti interpersonali, determinando una condizione di inadeguatezza e inferiorità. In particolare, la coppia tende ad isolarsi ed evitare le occasioni che possono ricordare la condizione di sterilità.

Molto spesso, una reazione frequente è la colpa o la colpevolizzazione dell’altro, modalità diffusa per gestire la situazione. Inoltre, spesso emergono problematiche coniugali, legate alla sfera sessuale, in quanto vi è una perdita della spontaneità, a causa dei tentativi mirati.
In realtà, una strategia vincente è cercare di non considerare l’infertilità come una patologia, ma semplicemente come una condizione e solo quando viene accettata, con piena consapevolezza, è possibile trovare tecniche adeguate, che possono permettere di coronare il sogno di un bambino.
Ne consegue la necessità di trovare un tempo e uno spazio per elaborare il turbine di emozione che deriva dalla condizione di infertilità e dalle tecniche di fecondazione assistita. La Genesis Day Surgery propone, durante l’iter della Procreazione Medicalmente Assistita, un percorso parallelo psicologico, al fine di elaborare i vissuti, di cui spesso non si ha consapevolezza.



1. Accompagnamento emozionale durante l'iter di PMA
2. Sostegno psicologico
3. Intervento Psicoterapeutico

ACCOMPAGNAMENTO EMOZIONALE DURANTE L'ITER DI PMA
Dopo il primo incontro con il ginecologo, per la raccolta amnestica e la visita, è necessario un colloquio della coppia con la psicologa, al fine di dar voce alle emozioni, alle paure, ai dubbi che spesso non trovano spazio in ambito medico.

Le prestazioni che la Genesis Day Surgery può fornire di pertinenza psicologica, sono di 3 tipi:

Un successivo incontro è parallelo al bilancio della fertilità al fine di elaborare gli affetti emersi dall’eventuale diagnosi di infertilità; un altro eventuale incontro è fatto in concomitanza di impasse durante l’iter. Anche se, in qualsiasi momento, previo appuntamento, è possibile incontrare la psicologa, anche solo per chiarimenti.

SOSTEGNO PSICOLOGICO
Oltre alle emozioni precedentemente elencate, si possono aggiungere dinamiche psicologiche intra e interpersonali, che potrebbero ostacolare, non solo la buona riuscita del percorso, ma anche il benessere individuale e coniugale. Può manifestarsi un livello più alto di stress, dovuto agli accertamenti medici, un maggiore senso di inadeguatezza, una svalutazione massiccia, una maggiore conflittualità di coppia, con l’esasperazione di difficoltà sessuali. Diventa necessario trovare uno spazio in cui: chiarire, innanzitutto, la motivazione che ha spinto la coppia ad intraprendere un percorso di PMA; evidenziare il rapporto tra conflittualità coniugale e stress causato dall’iter, permettere di valutare realisticamente le probabilità di successo, infine, affrontare la frustrazione e sostenere la coppia in modo da affrontare quanto più serenamente possibile il percorso.


INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
Nel momento in cui le difficoltà compromettono seriamente la sfera intrapsichica, relazionale e lavorativa, è necessario, dopo l’inquadramento psicodiagnostico, un intervento psicoterapeutico, finalizzato all’elaborazione delle problematiche emerse nei primi colloqui e al contenimento di situazioni di scompenso, in soggetti con eventuali tratti psicopatologici. A seconda delle esigenze e al fine di tutelare il benessere del paziente, è possibile seguire l’ approccio “giusto” per “quel paziente”, individualizzando il percorso, che può essere di vario tipo: trattamento psicodinamico individuale o di coppia, terapia sistemica, gruppi di sostegno, tecniche di rilassamento e di riduzione dello stress.

Copyright © Dr. Raffaele Ferraro - Ginecologo ♂♀ - Vietata la copia | In collaborazione con Medicina Channel