lunedì 11 gennaio 2016

È stato il tema del convegno organizzato a Caserta il 10 dicembre 2015 presso la Città della Medicina IATROPOLIS dal Dott. Raffaele Ferraro, fondatore e Direttore Scientifico della stessa struttura clinica di eccellenza, in collaborazione con il Direttore del reparto di embriologia Prof. Riccardo Talevi, embriologo e professore associato del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli - Federico II. 

La fisiopatologia della riproduzione umana, la farmacologia, il ruolo determinante dell’embriologia, delle biotecnologie e della psicologia clinica nella P.M.A. sono stati temi di un vivace ed interessante dibattito medico-scientifico, rivelatosi prezioso per informare i tanti medici partecipanti e sviluppando un confronto attivo sulle più recenti evoluzioni nel trattamento dell’infertilità di coppia, con particolare riferimento al ruolo dei polimorfismi nella P.M.A. La prima parte del convegno è stata dedicata alle Tecniche di PMA e Terapie di Stimolazione, Tecniche Genetiche di Pre-Impianto e Personalizzazione del Percorso Diagnostico-Terapeutico; alla quale hanno dato un valido contributo degli interventi del Dott. Raffaele Ferraro, dell Professor Riccardo Talevi, della Dott.ssa Francesca Caprio (Ginecologa S.U.N.). Nella seconda parte della giornata sono stati rappresentati esempi pratici delle tecniche applicate, quali: Supporto Tecnico al Monitoraggio Follicolare, Metodi Innovativi per la Selezione degli Spermatozoi, Analisi Computerizzata del Liquido Seminale e la Consulenza Clinico-Psicologica alla coppia infertile. 

Le relazioni sono state presentate dall’équipe medica della Città della Medicina IATROPOLIS, coordinata dal Dott. Raffaele Ferraro; sono intervenuti rispettivamente: la Dott.ssa Angela Prezioso (ostetrica), il Dott. Giuseppe Mondrone (biologo), la Dott.ssa Alessia Torre (biologa) e la Dott.ssa Lucia Anna Lombardo (psicologa e psicoterapeuta).

Copyright © Dr. Raffaele Ferraro - Ginecologo ♂♀ - Vietata la copia | In collaborazione con Medicina Channel